Risorse digitali per la didattica disponibili gratuitamente nel web

  • RobotBraille é un’applicazione online che converte i documenti inviati tramite e-mail e restituisce all’utente un file in formato Braille o un file audio in formato mp3 con il risultato della conversione. Il servizio é immediato e la qualità della lettura ottima.
  • Liber Liber sito dal quale possono essere scaricati audiolibri dalla biblioteca telematica Progetto Manuzio o file musicali dall’archivio musicale.
  • Fantasticamente a cura di Rai Radio 1 che rende disponibili e scaricabili audioracconti, audiofiabe, audiolibri.
  • In questo sito, materiali e software utili per la dislessia.
  • Dal sito della Erickson è possibile scaricare libri in formato PDF.Occorre prima registrarsi gratuitamente poi entrare nella sezione Ericksonlive e cliccare direttamente sull’icona dei libri scelti o sul download di tutti il libri scaricabili.
  • Google Libri é una delle migliori risorse gratuite disponibili per cercare, leggere e scaricare libri e riviste.
  • Rai Educational è la struttura della RAI – Radiotelevisione Italiana che si occupa di didattica e di divulgazione scientifica e culturale attraverso la diffusione di programmi televisivi, autoprodotti o acquistati, su alcuni canali televisivi RAI. In particolare InItalia, (un progetto pilota per una nuova cittadinanza attiva) , ExploraRai ( la Tv delle scienze), Divertinglese e Io parlo italiano ( corso di italiano per stranieri).
  • Mediateca Europea grazie al contributo dell’Unione Europea è disponibile una serie di validi sussidi didattici per studenti e professori. Si tratta di video, alcuni gratuiti (non so fino a quando) ed altri disponibili su abbonamento in cui costo per le scuole varia dai 20 ai 60 euro mensili (più IVA) in base al numero degli allievi iscritti e dei docenti.
  • WikiMindMap è uno strumento online di enorme utilità per creare mappe mentali con le voci di Wikipedia. In pratica si seleziona it.wikipedia.org in alto e sotto si scrive l’oggetto della ricerca.Verrà restituita una vera e propria mappa concettuale interattiva, con i collegamenti agli argomenti correlati. Nelle voci correlate che presentano il segno + è possibile accedere a livelli subordinati di relazione, mentre le mappe possono essere “riparametrate”, cliccando sulle voci con accanto la doppia freccia verde che diventano, in tal modo, il nodo centrale della mappa.  WikiMindMap diventa un tal modo una formidabile risorsa per l’organizzazione dello studio e delle conoscenze, oltre ad un indispensabile strumento compensativo per i ragazzi con DSA. La mappa generata può essere salvata con estensione .mm, che aprirete con FreeMind, software Open Source per creare mappe concettuali