GLI ALIMENTI

Si definisce alimento (o cibo) ogni sostanza (liquida o solida) che introdotta nell'organismo viene digerita e assimilata. Gli alimenti hanno funzioni diverse:

  • devono fornire energia all'organismo ( funzione energetica)
  • devono fornire il materiale per la crescita e la formazione dei tessuti biologici (funzione plastica)
  • devono fornire le sostanze di protezione contro le le infezioni ( funzione protettiva)
  • devono fornire le sostanze che servono per catalizzare le reazioni chimiche che avvengono all'interno dell'organismo ( funzione regolatrice)
  • devono fornire una certa quantità di materiali di riserva, da utilizzare in caso di necessità (funzione di riserva)

I principi alimentari

Il cibo é costituto da sostanze complesse che contengono elementi organici ( carboidrati o glucidi, grassi o lipidi, proteine o protidi, vitamine) e elementi inorganici (sali minerali e acqua.

I carboidrati sono sostanze che svolgono una funzione energetica. Attraverso una serie di trasformazioni chimiche dai carboidrati si generano acidi grassi che servono come riserva.

I grassi o lipidi sono diffusi sia nelle piante sia negli animali. Costituiscono un'importante riserva di energia e il loro apporto calorico è doppio rispetto ai carboidrati e alle proteine. Un grammo di grassi fornisce 9 calorie mentre 1 grammo di carboidrati o di proteine fornisce solo 4 calorie.

Le proteine servono soprattutto per la crescita e il mantenimento dei tessuti organici; hanno quindi una funzione prevalentemente plastica ma svolgono anche una funzione energetica e di protezione.

Le vitamine sono circa 20 sostanze che devono essere presenti nell'alimentazione in quanto assicurano il buon funzionamento del corpo umano e la loro mancanza o carenza può provocare malattie e disturbi vari. Svolgono un'azione protettiva e di regolazione.

I sali minerali rappresentano circa il 4% del peso totale di un individuo, svolgono un'importante funzione di regolazione e di controllo; in particolare calcio, fosforo e magnesio sono necessari per le ossa e i denti, il ferro per i globuli rossi del sangue, lo iodio per il funzionamento della tiroide, il sodio e il potassio per regolare gli scambi tra le cellule.

ALIMENTI RICCHI DI CARBOIDRATI O GLUCIDI

ALIMENTI RICCHI DI GRASSI O LIPIDI

 

ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE O PROTIDI

ALIMENTI RICCHI DI VITAMINE E SALI MINERALI

Energia e alimenti
Gli alimenti forniscono energia all'organismo umano. Le necessità energetiche variano in funzione di diversi fattori:

  • l'età . In proporzione al loro peso corporeo i bambini hanno bisogno di un apporto nutritivo maggiore rispetto agli adulti.
  • il sesso. A parità di età e di attività svolta, i maschi richiedono più energia che le femmine.
  • il clima. Quanto più fa freddo tanto maggiore è la richesta energetica.
  • lo stato di salute. Una persona sana ha bisogno di una quantità di cibo maggiore di una persona ammalata.
  • l'attività svolta. Una persona che svolge un lavoro sedentario ha bisogno di una quantità di energia inferiore a chi fa un lavoro che richiede sforzi muscolari.

Indicativamente la quantità di energia necessaria é quella indicata nella tabella.

alimenti_tabella

 

Vuoi calcolare il tuo Equilibrio Energetico ?

Con pochi dati di base, il calcolatore del bilancio energetico consente di stabilire il proprio Indice di massa corporea, il fabbisogno energetico quotidiano e se si è a rischio per determinate patologie.

clicca QUI