ENERGIA E AMBIENTE
Alcuni video sull'argomento

L'EFFETTO SERRA

Cos'è l'effetto serra e perché preoccuparsene?
Quali sono i gas serra e su quali di essi agisce l'uomo?
In questo video sono spiegati brevemente, in modo semplice ma chiaro e rigoroso gli aspetti di base dell'effetto serra e del perché ce ne dobbiamo preoccupare.

I CAMBIAMENTI CLIMATICI

I ghiacciai sono una testimonianza vivente del riscaldamento globale: perché il clima cambia e che fare?
Il clima è sempre cambiato nella lunga storia della terra, e allora perchè preoccuparci se cambia oggi?
I cambiamenti del passato avvenivano per motivi naturali e quasi sempre in modo graduale, oggi invece la causa è molto probabilmente da ricercare nelle attività umane e i cambiamenti sono così veloci che senza interventi non saremmo in grado di adeguarci o come si usa dire "adattarci".

L'IMPATTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

In questo terzo "passo" nel clima andiamo alla scoperta di quanto si riscalderà nel futuro il pianeta e delle sue conseguenze, ovvero dell'impatto dei cambiamenti climatici e di qual è la "soglia di sicurezza" per evitare danni catastrofici da cambiamenti climatici.

LE BUONE PRATICHE AMBIENTALI

Il quarto e ultimo passo è dedicato alle buone pratiche ambientali, e si apre con i "numeri basi dei cambiamenti climatici": pochi lo sanno ma bruciando un litro di benzina si producono 2.4 kg di CO2 e il metano non è così ecologico come si crede.
"Compra bene, usa meno energia, muoviti senza inquinare, dai il buon esempio", sono un punto di partenza, di per se non sufficienti ma importanti educativamente per far si che non cambi il clima ma cambi il sistema.
Solo il cambio di paradigma della crescita economica infatti può consentire una transizione dolce e non dolorosa per uscire dalle crisi climatica ed energetica.


 

 

Riassunto dei video

Dal sito dell'Enea alcuni dossiers su :

Clima e cambiamenti climatici 

 Noi per lo sviluppo sostenibile

Narrazione multimediale finalista 2009 al concorso Policultura del Politecnico di Milano, realizzata dalla classe 3^B -

Stili di vita per un futuro equo

 

Alcuni dei lavori di approfondimento svolti nel corso degli anni dai ragazzi di terza media a conclusione del loro percorso.