Il lettering è lo studio di nuovi caratteri (lettere, numeri, punteggiatura), con una particolare forma.

lettering1

lettring2


Si può giocare con la fantasia, pensare a un soggetto, e creare degli alfabeti di fantasia a tema come negli esempi.

Alcuni esempi presi da Internet

Alcuni esempi fatti dagli alunni


Un logotipo, abbreviato logo è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda o un'organizzazione. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.

Esistono diverse tipologie di logo che possono anche essere usate contemporaneamente nell'ambito del marchio:

  • logotipo: è il segno grafico il cui referente è un'espressione fonetica pronunciabile, esempio il logotipo «Wikimedia»;
  • pittogramma: è un segno iconico il cui referente è un oggetto/i , un aspetto o un'azione che l'oggetto può esprimere
  • diagramma: è un segno non iconico, o con un basso grado di iconicità, e può pertanto non avere alcun richiamo alla realtà.


Ora se vuoi divertirti online a creare il tuo logo, ecco alcuni siti utili

LogoEase è un editor per creare eleganti loghi via web. Munito di un interfaccia semplice ed intuitiva consente di generare loghi personalizzati in pochi minuti. Tutto avviene attraverso un editor in Flash. Si può scegliere un'immagine già pronta su varie categorie, aggiungere fino a cinque linee di testo, scegliere font e colori, ridurre in scala, ruotare. E' un'applicazione completamente gratuita. I loghi possono essere stampati e salvati nei formati eps, png, jpg e tiff.

Flaming text é editor online che permette di creare scritte fiammeggianti molto belle e di sicuro impatto. Semplice e rapido. Si possono scegliere varie impostazioni come : font, colore sfondo, colore testo, colore bordi, finito il lavoro cliccare su Create Logo. Si può scegliere come scaricare l'immagine finale cliccando su Download image

Goglogo disegna il tuo logo in stile Google

BuildYourWildSelf è un divertentissimo strumento online che permette di creare un avatar strano, animalesco e pauroso in stile disegnato come in un fumetto. Si disegna una figura umana attraverso un generatore con cui scegliere i vari lineamenti del volto, il corpo, i colori, gli abiti e gli accessori. Il risultato è davvero spettacolare anche perché i disegni sono davvero ben fatti. Il nostro capolavoro può essere condiviso con gli amici via email, salvato come sfondo del desktop e stampato come se fosse una carotolina o un poster.