TASSELLAZIONI

In geometria piana, si dicono tassellature (talvolta tassellazioni o pavimentazioni) i modi di ricoprire il piano con una o più figure geometriche ripetute all'infinito senza sovrapposizioni.
Tali figure geometriche, (dette appunto "tasselli"), sono spesso poligoni, regolari o meno, ma possono invece avere lati curvilinei, o non avere alcun vertice. L'unica condizione che solitamente si pone è che siano connessi, anzi semplicemente connessi (ovvero che siano un pezzo unico e non abbiano buchi).

Scheda di approfondimento

tassellature_escher_selfportrait

Maurits Cornelis Escher (Leeuwarden, 17 giugno 1898 – Laren, 27 marzo 1972) è stato un incisore e grafico olandese. È conosciuto principalmente per le sue incisioni su legno e litografie che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dell'infinito, tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti. Le opere di Escher sono molto amate dagli scienziati, logici, matematici e fisici che apprezzano il suo uso razionale di poliedri, distorsioni geometriche ed interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza, sovente per ottenere effetti paradossali.

Visita la galleria virtuale a lui dedicata

 

Pagine operative : creiamo una tassellatura alla Escher   Clicca QUI

 

 


 

Oppure prova a riprodurre queste tassellazioni alla Escher utilizzando questo applet online

Questo sito é uno dei più completi per quanto riguarda le tassellazioni. E' in inglese ma è comunque da vedere .. soprattutto la sezione Galleries dove sono riportati parecchi esempi di tassellature, dalle più famose a quelle realizzate da ragazzi in età scolare. Assai particolare la sezione Animations.. ... da non perdere!


Alcuni lavori degli alunni

 

Alcuni lavori degli alunni 2012