Riduzione e ingrandimento dei disegni

A volte le dimensioni di un oggetto sono troppo grandi per essere contenute nel foglio che abbiamo a disposizione (pensa a una casa o alla pianta di un quartiere, oppure pensa a un'automobile) oppure  troppo piccole (pensa ad un particolare di un motore) per essere disegnate in modo preciso. Ci si trova dunque nella necessità di disegnare l'oggetto in dimensioni ridotte, nel primo caso, o ingrandite, nel secondo caso, mantenendo però inalterate tutte le proporzioni tra altezza, larghezza e profondità. Il rapporto tra le misure del disegno e quelle reali dell’oggetto prende il nome di scala di proporzione. Le scale di proporzione, che si indicano con un rapporto, in cui il primo numero si riferisce al disegno e il secondo all’oggetto, possono essere di tre tipi:

1. Le scale di riduzione, in cui il rapporto di scala è sempre inferiore a 1, si ottengono dividendo ognuna delle dimensioni per lo stesso divisore. Si indicano con rapporti 1:2, d 1:5, 1:10 ecc.
2. La scala naturale, in cui il rapporto di scala è uguale a 1, viene indicata scala 1:1. Ciò significa che l'oggetto è stato disegnato nelle sue dimensioni naturali.
3. La scala di ingrandimento, in cui il rapporto è sempre superiore a 1. Si usa quando si devono disegnare oggetti molto piccoli (come gli ingranaggi, i circuiti). In questi casi le scale vengono indicate con rapporti 2 : 1, 5:1, 10:1 ecc. 

scala


Metodi

Riduzione e ingrandimento di figure geometriche  E’ sufficiente ingrandire o ridurre in proporzione ogni dimensione della figura.

scala1


Nel caso di figure geometriche risulta comodo utilizzare il metodo della omotetia, una trasformazione geometrica che permette di ingrandire o ridurre una figura lasciandone inalterata la forma, riportando ordinatamente i punti a distanze proporzionali, in modo da mantenere gli angoli uguali e i lati paralleli tra loro.

Omotetia

Omotetia

 Scegli dall'immagine 3 figure e riproducile in scala 1:2 e in scala 2:1

scala5


Riduzione e ingrandimento di un disegno con il sistema della quadrettatura
La procedura da seguire è la seguente:

  • si inserisce la figura in un rettangolo o quadrato che la contiene per intero e lo si divide disegnandovi una griglia quadrettata;
  • si contrassegnano i vari punti del piano con numeri e lettere dell’alfabeto;
  • si disegna su un secondo foglio una griglia a quadretti nella scala desiderata;
  • sulla nuova quadrettatura si esegue il disegno riportando per punti lo stesso andamento della figura di partenza.
Prova con questo esercizio

scala6

 

Altri esercizi d'ingrandimento 

 

Progetti d'arredo

Sweet home 3D

Con Sweet Home 3D hai gratuitamente a tua disposizione un programma per il disegno di interni disponibile anche in Italiano, che ti aiuta a disporre il tuo mobilio su di una piantina 2D, con una anteprima 3D.
Sweet Home 3D Online ti permette di disegnare la piantina della tua casa, posizionare su di essa l'arredamento e vedere il risultato in 3D

Se vuoi salvare i tuoi documenti per poi lavorarci ancora o conservarli devi registrarti sui servizi di Sweet Home 3D gratuitamente ed effettuare poi il login.
Per la mobilia hai a disposizione un catalogo di mobili base ma puoi anche importare altri oggetti addizionali; trovi tutti i dettagli su come procedere qui.