Le proiezioni ortogonali rappresentano uno dei tanti metodi propri della geometria descrittiva per rappresentare oggetti, di forma qualunque, mediante un disegno.  Si definisce proiezione ortogonale di un punto P su un piano , il punto P1, intersezione tra la retta perpendicolare condotta per P e il piano p-greco.

PO_2

La proiezione ortogonale di una qualunque figura, piana o solida, è la proiezione ortogonale di tutti i punti che la compongono. Se la figura è parallela al piano di proiezione, la sua proiezione è identica alla figura stessa.

La proiezione ortogonale di una figura solida è la proiezione di tutti i punti che la compongono e coincide quindi con l’ombra della figura generata da raggi solari perpendicolari (ortogonali) al piano di proiezione.

Per rappresentare completamente una figura geometrica nello spazio si usano tre piani fondamentali di proiezione perpendicolari tra loro. Ai tre piani fondamentali di proiezione si usa dare il nome di piano orizzontale (PO), piano verticale (PV) e piano laterale (PL). Più propriamente i piani sono identificati dagli assi che li definiscono:

piano orizzontale (PO) = piano xy;

piano verticale (PV) = piano xz;

piano laterale (PL) = piano yz.

PO_4

PO_5

La vista sul piano orizzontale prende il nome di Pianta, quella sul piano verticale prende il nome di Prospetto e infine quella sul piano laterale prende il nome di Fianco.

QUALCHE ESEMPIO OPERATIVO
Proiezione ortogonale di un pentagono

Inizia col dividere il foglio in quattro settori uguali tracciando due assi perpendicolari che si intersecheranno nel punto O. Adesso indica gli assi con le lettere x, y,z; indica, inoltre, il settore in alto a sinistra con P.V. (piano verticale) quello in basso a sinistra come P.O. (piano orizzontale) e quello in alto a destra con P.L. (piano laterale).

PO_6

Adesso disegna il pentagono A B C D E che essendo parallelo al piano orizzontale e perpendicolare al piano verticale, alla vista apparirà visibile in tutti i suoi lati.

PO_7

Adesso inizia col proiettare verticalmente il pentagono A B C D E sul P.V. ti accorgerai che su questo piano risulterà solo un segmento uguale alla larghezza massima del pentagono, quindi indica il segmento con le lettere A' B' C' D' E'. Adesso proietta il pentagono A' B' C' D E orizzontalmente nel piano P.L. Ora proietta A B C D E, prima sull'asse y verticale e poi, puntando il compasso nel punto O, sull'asse y orizzontale.

Partendo adesso dall'asse orizzontale y continua a proiettare A B C D E verticalmente sul piano P.L. fino ad intersecare la proiezione di A' B' C' D' E' nei punti A" B" C" D" E" che determineranno la proiezione del pentagono sul piano P.L. Alla fine visualizzerai un pentagono sul piano orizzontale, un segmento sul Piano Laterale e un segmento sul Piano Verticale, evidenziali e avrai le tue proiezioni!

PO_8

Proiezione ortogonale di un piramide a base quadrata 

Traccia una croce, formata da due rette perpendicolari, che dividerà il tuo foglio in quattro parti. Immagina di vedere la piramide dall'alto: vedrai un quadrato A B C D suddiviso in quattro parti dalle diagonali. Adesso immagina di essere di fronte alla piramide, quello che vedrai sarà un semplice triangolo; se la guardi di lato, vedrai ancora un semplice triangolo.

PO_9

PO_10

PO_11

Le proiezioni ortogonali sono esercizi grafici che richiedono una buona dose di astrazione e capacità di visualizzazione degli oggetti nello spazio.
Allenati con questo applet java interattivo. A sinistra comparirà un solido da ruotare con il mouse fino ad ottenere la forma richiesta.

Altri esercizi da completare , salva l'immagine sul tuo pc, aprila con Paint e completala.

N° 1 _ PO Prisma a base pentagonale

PO_Prisma_pentagonale

PO_prisma

N° 2 _ PO Cubo

PO_Cubo

PO_cubo

N° 3 _ PO Tronco di piramide a base rettangolare

PO_Tronco_piramide_uno

PO_tronco2

N° 4 _ PO Cubo e piramide

PO_Cubo_e_piramide

PO_cubo_piramide

N° 5 _ PO Piramide a base esagonale

PO_Piramide_esagonale

N° 6 _ PO Piramide a base quadrata

PO_Piramide_quadrata

N° 7 _ PO Piramide a base rettangolare

PO_Piramide_rettangolare

PO_piramide

  N° 8 _ PO Parallelepipedo

PO_Parallelepipedo

N° 9 _ PO Prisma a base esagonale

PO_Prisma_esagonale

PO_prismaesagonale2

N° 10 _ PO Prisma triangolare

PO_Prisma_triangolare

PO_prismatriangolare

N° 11 _ PO Tre cubi

PO_Tre_cubi

PO_3cubi

N° 12 _ PO Solidi sovrapposti

PO_Solidi_sovrapposti

PO_3solidi

N° 13 _ PO Tre solidi

PO_Gruppo_solidi_uno

PO_tresolidi

N° 14 _ PO Chiesa

PO_Chiesa_uno

PO_chiesa

N° 15 _ PO Tre solidi

PO_Gruppo_solidi_due

PO_gruppo

N° 16 _ PO Chiesa

PO_Chiesa_due

PO_chiesetta

N° 17 _ PO Cilindro sezionato

PO_Cilindro_sezionato

N° 18 _ PO Cubo sezionato

PO_Cubo_sezionato

N° 19 _ PO Piramide sezionata

PO_Piramide_sezionata_due

N° 20 _ PO Piramide sezionata

PO_Piramide_sezionata_tre

N° 21 _ PO Piramide sezionata

PO_Piramide_sezionata_uno

N° 22 _ PO Cilindro cavo

PO_Tronco_cono

PO_tubo

N° 23 _ PO Piramide sezionata

PO_Tronco_piramide_due

PO_tronco3

N° 24 _ PO Piramide sezionata

PO_Tronco_piramide_uno

PO_tronco1