ASSONOMETRIA
L'assonometria è un procedimento della geometria descrittiva che permette la rappresentazione di un oggetto tridimensionale su un piano, mettendo in evidenza le sue forme e le sue dimensioni.
Fornisce una visione spaziale completa degli oggetti, dei quali si può scegliere la posizione per ottenere la vista assonometrica dal basso, dall'alto o da un'altra angolazione.
Nell'assonometria le linee parallele del soggetto restano parallele, sfalsando così la rappresentazione e dando un'immagine diversa da quella percepita visivamente, ma è un compromesso accettabile in quanto ne facilita l'esecuzione e ne consente una chiara rappresentazione.
Nell'assonometria identifichiamo tre assi: asse X ( asse delle larghezze), asse Y (asse delle altezze) e asse Z (asse delle profondità ). Questi assi dividono il piano in tre parti:
Piano orizzontale (P.O.) delimitato dagli assi X e Z
Piano verticale (P.V.) delimitato dagli assi X e Y
Piano laterale (P.L.) delimitato dagli assi Y e Z
Gli angoli descritti dagli assi sono diversi a seconda delle diverse assonometrie consentendo così una visione dall'alto, frontale o da altra angolazione.
ASSONOMETRIA ISOMETRICA
Posizione delle squadre per tracciare gli assi
ASSONOMETRIA CAVALIERA
Posizione delle squadre per tracciare gli assi
ASSONOMETRIE MONOMETRICHE
Posizione delle squadre per tracciare gli assi
oppure
UN ESEMPIO OPERATIVO
Assonometria isometrica di una piramide a base quadrata
Disegna la proiezione ortogonale della piramide a base quadrata. Sull'asse X dell'assonometria riporta i punti A'B' e D'C' mentre sull'asse Z riporta i punti B"C" e A"D" e traccia le linee parallele agli assi passanti per questi punti, trovando i vertici A B C D , base della piramide.
Dal centro della base innalza perpendicolarmente l'altezza della piramide trovando il punto V, vertice della piramide. Unisci il punto V coi punti della base, tratteggia gli spigoli nascosti e cancella le linee in eccesso.