ASSONOMETRIA

L'assonometria è un procedimento della geometria descrittiva che permette la rappresentazione di un oggetto tridimensionale su un piano, mettendo in evidenza le sue forme e le sue dimensioni.
Fornisce una visione spaziale completa degli oggetti, dei quali si può scegliere la posizione per ottenere la vista assonometrica dal basso, dall'alto o da un'altra angolazione.

Nell'assonometria le linee parallele del soggetto restano parallele, sfalsando così la rappresentazione e dando un'immagine diversa da quella percepita visivamente, ma è un compromesso accettabile in quanto ne facilita l'esecuzione e ne consente una chiara rappresentazione.

assonometria_1

assonometria_2

Nell'assonometria identifichiamo tre assi: asse X ( asse delle larghezze), asse Y (asse delle altezze) e asse Z (asse delle profondità ). Questi assi dividono il piano in tre parti:

Piano orizzontale (P.O.) delimitato dagli assi X e Z

Piano verticale (P.V.) delimitato dagli assi X e Y

Piano laterale (P.L.) delimitato dagli assi Y e Z

assonometria_3

Gli angoli descritti dagli assi sono diversi a seconda delle diverse assonometrie consentendo così una visione dall'alto, frontale o da altra angolazione.

assonometria-tav-1


ASSONOMETRIA ISOMETRICA

assonometria_4

Posizione delle squadre per tracciare gli assi

assonometria_7assonometria_7b


ASSONOMETRIA CAVALIERA

assonometria_5

Posizione delle squadre per tracciare gli assi


ASSONOMETRIE  MONOMETRICHE

assonometria_6

Posizione delle squadre per tracciare gli assi

assonometria_7c

oppure

assonometria_7e


UN ESEMPIO OPERATIVO
Assonometria isometrica di una piramide a base quadrata

Disegna la proiezione ortogonale della piramide a base quadrata. Sull'asse X dell'assonometria riporta i punti A'B' e D'C' mentre sull'asse Z riporta i punti B"C" e A"D" e traccia le linee parallele agli assi passanti per questi punti, trovando i vertici A B C D , base della piramide.

PO_9a

assonometria_9

Dal centro della base innalza perpendicolarmente l'altezza della piramide trovando il punto V, vertice della piramide. Unisci il punto V coi punti della base, tratteggia gli spigoli nascosti e cancella le linee in eccesso.

assonometria_10

assonometria_11