esagono

esagono8

esagono1

esagono9

esagono2

esagono7

esagono3

esagono6

esagono4

esagono5

esagono10


esagono12

Ti piacciono i fiocchi di neve?
Prova a ricopiare questi due o ad inventarne altri con questo applet

Clicca QUI


.. e ora un piccolo rompicapo!!!
UN ESAFLEXAGONO

C’è un Premio Nobel tra gli autori dell’esaflexagono. E’ Richard Phillips Feynman, uno dei protagonisti della fisica del ventesimo secolo. E’ stato uno degli scienziati più popolari, più originali e anticonformisti. Oppenheimer lo giudicò il giovane fisico più brillante del progetto Manhattan, il programma per la costruzione della prima bomba atomica, al quale partecipò appena venticinquenne.
Nel 1939, data di nascita del gioco, il giovane Feynman arriva a Princeton, dopo aver conseguito la laurea al MIT (Massachussetts Institute of Technology).

“Aveva portato con sé dei raccoglitori di fogli ad anelli della misura standard inglese ma i fogli americani erano più grandi della misura del raccoglitore. Per far entrare questi fogli nei nuovi raccoglitori Feynman si vide costretto a tagliare la parte in più, che era circa un pollice. Si ritrovò così con una marea di striscioline di carta, ed un genio come lui non poteva gettarle senza prima provare a creare qualcosa di nuovo. Dopo aver giochicchiato un po con queste striscioline, riuscì a costruire una sorta di origamo di forma esagonale in grado di cambiare le proprie facce con semplici movimenti.

L’esaflexagono in figura è il più semplice che si possa fare, ne esistono di più complessi, come per esempio questo a 19 triangoli:

 

esagono13

 

esagono14

Difficile?.. niente paura ! Ecco un video che spiega come fare e come ultima risorsa un sito che caricando le immagini restiruisce la stampa da ritagliare per creare un kaleidocycle