GAS NATURALE

Il gas naturale viene estratto da giacimenti misti di gas e petrolio o solo di gas. I più grandi giacimenti conosciuti si trovano nel Golfo Persico (Qatar e Iran), ma il paese che singolarmente possiede le maggiori riserve conosciute è la Russia. Una piccola percentuale di gas naturale viene estratta anche dalle miniere di carbone.

Riserve di gas naturale

Riserve di gas naturale

La principale difficoltà nell'utilizzo del gas naturale è il trasporto. I gasdotti sono economici, ma non permettono l'attraversamento di oceani e spesso, quando si tratta di gasdotti internazionali, passano in territori di altri stati, e questi possono chiudere i rubinetti lasciando il legittimo destinatario a secco.

.

.

Vengono utilizzate anche navi per il trasporto di gas naturale liquefatto, definite metaniere, ma hanno costi più alti e problemi di sicurezza. In molti casi, come ad esempio nei pozzi petroliferi in Arabia Saudita, il gas naturale che viene recuperato durante l'estrazione del petrolio, non potendo essere venduto con profitto, viene bruciato direttamente sul posto. Questa dispendiosa pratica è illegale in molti stati, poiché rilascia nell'atmosfera terrestre gas serra inutilmente. Invece di venire bruciato, il gas, viene sempre più frequentemente re-iniettato nel giacimento petrolifero per mantenerne alta la pressione e quindi consentire l'estrazione di tutto il petrolio in esso contenuto. Il gas naturale viene compresso per essere immagazzinato.

Il gas naturale compresso, in bombole, viene usato nelle zone rurali o comunque dove non sia possibile o conveniente il collegamento alle condotte.

Recentemente, visto il costo sempre più alto del petrolio, è diventato conveniente il processo di trasformazione del gas naturale in carburanti liquidi, principalmente (nafta e gasolio). Tale processo è chiamato GTL (Gas To Liquids) ed è basato su una tecnologia chiamata Fischer-Tropsch utilizzata dai tedeschi all'epoca della seconda guerra mondiale. I tedeschi, non avendo a disposizione giacimenti petroliferi, per alimentare la loro macchina bellica utilizzavano carbone, il quale, dopo essere stato gassificato, veniva convertito in carburante liquido.

Utilizzo

Il gas naturale è una delle principali fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica.

Il gas naturale viene fornito alle abitazioni, alle attività commerciali ed agli impianti industriali. Gli usi più comuni sono per cucinare, per scaldare l'acqua sanitaria, per riscaldamento e il condizionamento degli edifici. In alcuni usi industriali, può essere utilizzato per raggiungere temperature non oltre i 1000 °C.

Il gas, in natura inodore e incolore, viene, prima di essere immesso nelle reti cittadine, miscelato deliberatamente con una miscela di sostanze con un forte e cattivo odore al fine di renderlo immediatamente riconoscibile all'olfatto e quindi evitare esplosioni. Nell'industria il gas metano non viene odorizzato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gas_naturale

Vantaggi del gas naturale

Il gas naturale è un'energia primaria che può essere in pratica utilizzata così come viene estratta. L'estrazione, la depurazione e il trasporto richiedono quantità minime di energia. Il rendimento del gas naturale come energia primaria è pertanto superiore al 90%. A parte l'energia idroelettrica, nessun'altro vettore energetico raggiunge un valore altrettanto alto.

  • assenza di processi di trasformazione che generano emissioni
  • trasporto sotterraneo, senza traffico pesante (rumore, gas di scarico)
  • non tossico per le persone, gli animali, il suolo e le acque
  • praticamente privo di zolfo
  • privo di azoto
  • combustione a basse emissioni
  • emissioni di CO2 comparativamente basse
  • assenza di polvere, di fuliggine e di metalli pesanti
  • nessun problema di smaltimento

.

.