LE BEVANDE

Una bevanda è un liquido adatto al consumo umano. Anche se la bevanda per eccellenza è sicuramente l'acqua, elemento indispensabile per la vita più del cibo, il termine molto spesso si riferisce alle bevande non alcoliche, fredde o calde, e a quelle alcoliche.
Molte bevande vengono preparate con una dose concentrata di prodotto (succo d'arancia, succo di limone) che viene diluita con acqua normale (bibite non gassate) o con acqua satura di anidride carbonica (bibite gassate).

Nella tradizione italiana il pasto è spesso accompagnato da un vino unico o da vari vini la cui scelta dipende principalmente dal tipo di menu, ma anche dall'importanza del pasto, pranzo o cena che sia, dai gusti dei commensali, dalle loro abitudini e, non ultime, dalle loro possibilità economiche.
Birra o bevande gassate sono - per lo più - lasciate al consumo di una pizza o di uno spuntino, mentre non è molto diffusa - in Italia - l'abitudine di accompagnare il pasto con bevande calde quali tè, tisane, latte o frappé.

Alcune tra le bevande più diffuse sono:

  • Succo di frutta. E' il risultato della spremitura o della riduzione in puré di frutti diversi. I succhi di frutta come arance o mele sono molto comuni ed il loro consumo è cresciuto negli ultimi anni a causa delle loro qualità nutritive. I succhi possono essere concentrati e richiedere quindi l'aggiunta di acqua. Fra i succhi più popolari ci sono quelli di mela, arancia, arancia rossa, mandarino, pera, pesca, pompelmo, ananas, pomodoro, ribes, albicocca, uva, melograno e limone
  • Aranciata, Limonata L'aranciata e la limonata sono bevande a base di succo d'arancia o di limone, acqua, anidride carbonica e spesso zucchero. Per essere definita tale, secondo la legislazione italiana, deve contenere almeno il 12% di succo d'arancia. La maggioranza delle bevande commerciali, perciò ha proprio il 12% o il 16% di succo d'arancia.
  • Coca Cola
  • Frappé E' una bevanda dolce che viene preparata frullando un ingrediente di frutta, come delle banane o fragole, o del cacao, del ghiaccio tritato e il latte, oppure usando direttamente del ghiaccio di latte. Spesso si aggiunge anche dello zucchero. Si chiama frappé anche il frullato di gelato e latte. Volendo si può preparare anche utilizzando liquori, caffè o sciroppi come menta e amarena.
  • Bevande a base di caffè Caffè, Cappuccino, Espresso
  • Bevande a base di thè
  • Bevande alcoliche Vino, Birra, Liquori

 

 

 

Da Superquark un breve documentario " COSA BEVIAMO" per capire in poche mosse la qualità dell'acqua potabile che arriva ai nostri rubinetti.